Gianni Greppi

Gianni Greppi2018-09-03T17:18:16+00:00

GIOVANNI GREPPI è nato a Cascine  Strà Frazione di Vercelli nella sede dell’Azienda agricola condotta dalla propria famiglia sin dagli inizi del 1900.

Nel 1981 ha conseguito la laurea in Scienze Agrarie presso l’Università di Torino e successivamente si è dedicato alla conduzione della suddetta azienda di cui si occupa tuttora.

Attualmente conduce un’azienda esclusivamente risicola di circa 150 ha nei comuni di Vercelli e Salasco, terreni da sempre vocati alla risicoltura..

Il centro aziendale e parte dei terreni condotti dal Greppi, attualmente di proprietà di quest’ultimo, facevano parte del cospicuo patrimonio dell’Ex Ospedale Maggiore di Vercelli a cui appartenevano le migliori aziende agricole del vercellese.

La Frazione Cascine Strà, in cui come sopra segnalato si trova la sede dell’azienda agricola denominata LOTTO I, nei decenni trascorsi era un piccolo Borgo costituito oltre che dalle aziende agricole da un’officina artigianale del fabbro ferraio,dal casaro,dall’Osteria ,dalla scuola elementare , da una piccola Canonica oltre che dal refettorio,cucine e dormitori per le numerose mondariso che stagionalmente  si occupavano della monda e del trapianto del riso.

Nella propria azienda Giovanni Greppi coltiva risi di qualità quali Roma,Baldo e Carnaroli che ha destinato alla commercializzazione verso primarie aziende di trasformazione fino alla nascita della Società ECORI’ S.r.l.  di cui è socio e presidente  ed alla quale conferisce le migliori partite della propria produzione.

Alla conduzione dell’azienda collabora la propria famiglia che ne garantirà la prosecuzione con i figli Giorgio e Carolina.