Roberto Pisano

Roberto Pisano2018-09-13T16:41:03+00:00

Pisano Roberto, è il più giovane di tutti i soci.

Appartiene ad una famiglia di agricoltori provenienti dal confinante Casalese, infatti il cognome ‘Pisano’ non è propriamente del vercellese. Il suo nonno coi due figli Mario e Franco, negli anni ‘30 del secolo scorso si trasferì da Villanova Monferrato alla frazione Lachelle (luogo nel quale si incrociano diverse famiglie i cui figli o nipoti entreranno a far parte della società Ecorì) del comune di Ronsecco.

In quel periodo affinano la tecnica di coltivazione del riso, nonostante il difficile periodo della II Guerra Mondiale, finchè nel 1964 la famiglia Pisano di trasferisce alla Cascina Cavallo di San Germano Vercellese, dove resteranno affittuari fino al 1994.

In quel mentre nasce Roberto, il quale fin da piccolo respira l’aria della campagna e cresce in lui sempre più la passione per il lavoro agricolo, tanto da abbandonare presto gli studi per potersi dedicare a tempo pieno alla sua passione.

Negli ultimi anni, il destino ha voluto che tornasse a condurre l’azienda agricola Besina che si trova a pochi kilometri da quei terreni che i suoi progenitori più di un secolo fa avevano lasciato.

Inoltre conduce terreni nella zona denominata ‘Baraggia’.