Risotto barbabietola
Risotto barbabietola e ricotta con timo e pistacchi
Ricetta e foto di Nanni Baracco.
Ingredienti per 2 persone:
- 160 gr di riso Carnaroli Classico Ecorì
- una barbabietola cotta al forno
- latte di avena
- olio extravergine di oliva
- peperoncino in polvere
- due cucchiai di ricotta fresca
- pistacchi
- timo fresco
- burro
- sale
- pepe
Preparazione
Preparate la crema di barbabietola. Pelate e tagliate a pezzetti la barbabietola precedentemente cotta al forno. Mettetela in un bicchiere per mixer a immersione e aggiungete olio extravergine di oliva, un pizzico di peperoncino e delle foglioline di timo fresco. Regolate di sale e frullate, aggiungendo gradualmente il latte di avena fino ad ottenere la consistenza cremosa desiderata. Fate scaldare la crema di barbabietola in un pentolino, aggiungendo una noce di burro e un cucchiaio di ricotta fresca e amalgamate bene il tutto
In una pentola versate il riso Carnaroli Classico e fate tostare a secco per un paio di minuti, aggiungendo solo sale e pepe. La tostatura a secco consente di conservare al meglio la consistenza del riso sfruttando con il calore della pentola, senza aggiungere olio o altri grassi. In questo caso non serve sfumare con il vino bianco, la cui parte acida servirebbe a sgrassare il chicco prima di procedere con la cottura del riso.
Iniziate a cuocere il riso, aggiungendo un mestolo di acqua calda alla volta e mescolando di tanto in tanto. La barbabietola arricchita da timo e peperoncino è sufficientemente aromatica, per cui si può cuocere il risotto anche senza brodo. Aggiungete la crema di barbabietola verso metà cottura, versando un mestolo di brodo all’occorrenza.
Spegnete il fuoco e lasciate riposare il risotto per un minuto prima di procedere con la mantecatura, quindi aggiungete un cucchiaio di ricotta fresca.
Impiattate il risotto barbabietola e ricotta aggiungendo la granella di pistacchi che conferisce un pizzico di sapidità e croccantezza al piatto.